L’ambasciatore USA in Sicilia: “momento internazionale agitato, rafforzare collaborazione”

phillipsPrima visita ufficiale in Sicilia per l’ambasciatore statunitense John Phillips, a Catania l’incontro con il sindaco Enzo Bianco.

John Phillips è intenzionato a rafforzare il legame d’amicizia tra Italia e USA, e, in questo delicato momento internazionale, ribadisce la gratitudine del Presidente Obama e del popolo americano ai siciliani per l’accoglienza che offrono ai turisti e ai militari USA, che sono qui per contribuire a proteggere americani e italiani da ogni tipo di rischio. L’amministrazione americana è consapevole del ruolo svolto dalla Sicilia nel Mediterraneo: “è una collaborazione che apprezziamo molto, specialmente per l’immigrazione che vede la Sicilia in prima linea”. Il fenomeno – che a seguito delle crisi politiche del nord Africa – è aumentato esponenzialmente, impone una più stretta collaborazione. L’ambasciatore ricorda come la sicurezza e il benessere dei nostri popoli rappresentino una priorità “massima”.

 Nel corso del colloquio istituzionale, al quale ha preso parte anche la console generale degli USA Colombia Barrosse, si è discusso di qualificazione dei giovani e imprenditorialità come strumenti per favorire lo sviluppo economico e ridurre la disoccupazione, soprattutto giovanile. “Catania ha rapporti antichi con gli Stati Uniti – spiega il sindaco Enzo Bianco – a partire da Sigonella e da molti americani che vivono qui.

 Durante l’incontro con la stampa, Phillips ha parlato del programma “Junior Achievement” in Sicilia, diretto ai giovani imprenditori e “di cui la missione diplomatica americana è lieta di essere sponsor”. Un programma già presente negli USA da cento anni e che attualmente sta lavorando con 17 scuole superiori in tutta la Sicilia comprese otto nella Sicilia orientale (tre a Catania, tre a Siracusa e due a Messina) per aiutare i giovani a sviluppare competenze specifiche attraverso lezioni, workshop e programmi d’imprenditorialità, che possano sviluppare un terreno fertile per creare occupazione.

http://www.siciliainformazioni.com/91687/tensioni-nel-mediterraneo-gli-usa-ringraziano-sicilia

 

Lascia un commento